Logo di Ateneo
Ti trovi qui: HOME

Un tornio a scuola/ A lathe at school

Il 12 aprile 2014, nell'ambito del workshop "Narrations and communities: building communities for making citizenship" ci sarà la cerimonia di consegna al Sindaco di Modena della rete di storie “Un tornio a scuola”.

Nella rete di storie “Un tornio a scuola” raccontiamo l’importanza dell’istruzione tecnica nello sviluppo locale a Modena.  L’obiettivo è valorizzare l'intreccio tra relazioni economiche, relazioni sociali, sistema dell'istruzione e condizioni storiche, tecniche e di mercato in cui si andarono a formare le condizioni per lo sviluppo del distretto meccanico a Modena nel secondo dopoguerra.

Prodotto nel 1942, il tornio Monarch è arrivato a Modena nel 1945 con le armate americane.
È stato usato per quaranta anni nella scuola tecnica Fermo Corni, che lo mise all'asta nel 1999. Officina Emilia lo ha cercato e nel 2006 lo ha portato nella sua sede. Quasi mezzo secolo di storia delle competenze meccaniche correvano il rischio di essere fuse come ferro vecchio. Perché all'asta fu acquistato per essere riutilizzato in una officina meccanica? E perché Officina Emilia lo ha messo al centro della sua sede?
Navigando questa rete di storie si trovano risposte a queste e ad altre domande da esplorare tra oltre 100 minuti di video, album con 400 foto e testi.

L'unità del nostro racconto è la clip: un video, un album di foto, un testo. Ogni clip è una narrazione e, attraverso i collegamenti che abbiamo tracciato tra le clip, le singole narrazioni formano una rete di storie.

Le connessioni tra le clip sono una traccia per una narrazione aperta, non univoca. Altre reti di storie sono possibili: seguendo la nostra proposta di collegamenti tra le clip, chi esplora la rete di storie potrà cambiare l'ordine con cui leggere, ascoltare, visualizzare le clip; oppure potrà definire nuovi collegamenti, a seconda delle propria prospettiva/interessi/conoscenze nell’esplorare e analizzare le singole clip (i contenuti testuali e verbali, le immagini, le sequenze, le musiche e i suoni)

La rete di storie "Un tornio a scuola/A lathe at school" è un progetto ideato da Margherita Russo per Officina Emilia. E' stato realizzato nel periodo 2011-2013 in collaborazione con Stefano Mazza (riprese, montaggio, regia), Giulia Piscitelli (documentazione) e Susanne Weishar (grafica).
Si ringraziano i testimoni che hanno partecipato alle interviste, gli sviluppatori dell'applicazione homm-sw, Agnese Fogli e Mauro Mattioli, e Avenida, progettazione grafica della sezione browse&print.

Approfondimenti
> consulta il sito web del progetto homm-museums.org

Testimoni che hanno collaborato alla realizzazione della rete di storie "un Tornio a scuola/A lathe at school"

Andrisano, Angelo Oreste
Ansaloni, Giorgio
Barozzi, Giovanni Sebastiano
D'Agostino, Luca
Feltri, Francesco Maria
Ferraris, Antonella
Giacopini, Matteo
Lodesani, Giorgio
Malagoli, Lorena
Maletti, Umberto
Mauro Mattioli
Mengoli, Paola
Monti, Claudia
Olivieri, Alberto
Paganelli, Teodoro
Pasqualini, Arnegilda
Paticchia, Vito
Ruggeri, Rossella
Russo, Margherita
Santi, Sergio
Strozzi, Antonio
Turci, Tino
Zoboli, Massimo

 

[Ultimo aggiornamento: 09/04/2014 23:57:15]

 

Rodolfo Lugli: un passione per il lavoro di meccanico di precisione

Nel corso della sua carriera lavorativa Rodolfo ha avuto modo di apprendere e sperimentare diverse mansioni, sempre in ambito metalmeccanico da tornitore a direttore di produzione, lavorando presso diverse ditte. La sua passione per il lavoro di meccanica di precisione lo ha portato a costruire nel suo laboratorio ad uso personale, una rettificatrice di dimensioni ridotte 

x

Lunga vita ai laboratori di robotica di Officina Emilia!

si è concluso nel I° Istituto Comprensivo di Modena, il doppio ciclo di laboratori di robotica realizzati utilizzando i materiali e le procedure già messe a punto da Officina Emilia 

x

Robotics workshops and Contextualised Technological Education programme

saggio di Paola Mengoli e Margherita Russo, pubblicato nel volume Economy, Employment and Skills: European, Regional and Global Perspectives in an Age of Uncertainty 

x

Laboratori di robotica ed educazione tecnologica contestualizzata

articolo di Paola Mengoli e Margherita Russo, pubblicato da Mondo Digitale, 1/2018 

x

GIOCARE A PENSARE. Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot

Call for abstract - convegno | Università degli Studi di Milano-Bicocca | 20 Maggio 2017 | scadenza presentazione proposte: 3 aprile 

x

A Hybrid Space to Support the Regeneration of Competences for Re-industrialization

Paola Mengoli e Margherita Russo pubblicano un contributo sull'esperienza di Officina Emilia nel Quaderno n. 59/2017 della Fondazione Giacomo Bordolini: CITIES AS ENGINES OF INNOVATION AND INCLUSIVE GROWTH. A Transatlantic Journey EU-USA 

x

From educational robotics to social robotics

Call for papers | Deadline: March 31, 2017 

x

EMEM 2016 "Design the future"

Modena | 7-9 settembre 2016 

x

|Archivio News|

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito