Logo di Ateneo
Ti trovi qui: HOME

La Scuola Open Source

Si chiama Scuola Open Source uno dei progetti vincitori della terza edizione del bando CheFsare, proposto da  FF3300, studio barese di ricerca e progettazione.
Si tratta di un hackerspace in cui persone con interessi comuni in diversi campi (artigianato, tecnologia, scienza, arti visuali, editoria, robotica, etc. possano incontrarsi, socializzare o collaborare.
È un centro di promozione del riuso in cui effettuare un servizio di raccolta per oggetti con tecnologia obsoleta per promuoverne un riuso intelligente.
È un FabLab: una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale.
E' una comunità: persone che agiscono assieme, sperimentando nuovi modelli e pratiche di ricerca, didattica, mentoring e co-living.
Un gruppo aperto che si dedica alla ricerca e alla didattica,; un ensamble che fa progettazione nell’innovazione sociale e tecnologica condividendo spazi, della conoscenze e valori.
La Scuola sarà “Istituto Didattico, Centro di Ricerca e Consulenza, Artistica e Tecnologica, per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato (digitale e non)”.
Alla domanda di cambiamento nei processi educativi, FF3300 risponde con uno spazio sociale di aggregazione ed educazione, un luogo-connettore, lavorativo e umano, dove la conoscenza aumenta attraverso la condivisione e la contaminazione fra know how differenti.

E così la Puglia vince, con un progetto gemello di quello elaborato con i nostri partner nel pit stop di due anni fa. In Emilia, non siamo riusciti a consolidare l'officina che già esisteva.  

   
   
   

 

 

[Ultimo aggiornamento: 29/02/2016 21:48:58]

 

Rodolfo Lugli: un passione per il lavoro di meccanico di precisione

Nel corso della sua carriera lavorativa Rodolfo ha avuto modo di apprendere e sperimentare diverse mansioni, sempre in ambito metalmeccanico da tornitore a direttore di produzione, lavorando presso diverse ditte. La sua passione per il lavoro di meccanica di precisione lo ha portato a costruire nel suo laboratorio ad uso personale, una rettificatrice di dimensioni ridotte 

x

Lunga vita ai laboratori di robotica di Officina Emilia!

si è concluso nel I° Istituto Comprensivo di Modena, il doppio ciclo di laboratori di robotica realizzati utilizzando i materiali e le procedure già messe a punto da Officina Emilia 

x

Robotics workshops and Contextualised Technological Education programme

saggio di Paola Mengoli e Margherita Russo, pubblicato nel volume Economy, Employment and Skills: European, Regional and Global Perspectives in an Age of Uncertainty 

x

Laboratori di robotica ed educazione tecnologica contestualizzata

articolo di Paola Mengoli e Margherita Russo, pubblicato da Mondo Digitale, 1/2018 

x

GIOCARE A PENSARE. Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot

Call for abstract - convegno | Università degli Studi di Milano-Bicocca | 20 Maggio 2017 | scadenza presentazione proposte: 3 aprile 

x

A Hybrid Space to Support the Regeneration of Competences for Re-industrialization

Paola Mengoli e Margherita Russo pubblicano un contributo sull'esperienza di Officina Emilia nel Quaderno n. 59/2017 della Fondazione Giacomo Bordolini: CITIES AS ENGINES OF INNOVATION AND INCLUSIVE GROWTH. A Transatlantic Journey EU-USA 

x

From educational robotics to social robotics

Call for papers | Deadline: March 31, 2017 

x

EMEM 2016 "Design the future"

Modena | 7-9 settembre 2016 

x

|Archivio News|

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito