Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2009-2010

28/10/2010 Convegno "La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa. Insieme per creare lavoro"

La Camera di Commercio di Rimini, insieme alle Associazioni di categoria e all’Ufficio scolastico provinciale, ha attivato a partire dall’anno scolastico 2008-2009 il progetto “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”, dedicato agli studenti che frequentano le classi dell’obbligo d’istruzione per aiutarli a conoscere l’economia del territorio e i suoi settori e per favorire la diffusione della “cultura del lavoro”, superando immagini stereotipate di alcune attività, in particolare quelle in cui le imprese faticano a trovare risorse umane.Il progetto ha visto la partecipazione di 4.507 ragazzi di 23 scuole della provincia, impegnati per il primo biennio (2008/2009 e 2009/2010) di attività.
A tre anni dall’inizio del progetto, la Camera di Commercio di Rimini organizza giovedì 28 ottobre 2010 dalle ore 16.00 un convegno pensato per fare il punto sull’iniziativa e per provocare un confronto su un’esperienza giovane ma in forte crescita, interessante per i contenuti ma anche perché espressione di una rete che ha stretto le proprie maglie per investire sull’integrazione fra scuola e impresa, decisiva per lo sviluppo della nostra economia e della nostra società.
Interverranno fra gli altri
Manlio Maggioli Presidente Camera di Commercio di Rimini
Meris Soldati, Assessore all’Istruzione e Formazione della Provincia di Rimini
Marcello Limina, Dirigente U.S.R Emilia Romagna
Maurizio Temeroli, Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini
Agostina Melucci, Dirigente USR Emilia Romagna, uff. XVII Rimini
diversi imprenditori e dirigenti scolastici che hanno partecipato ai progetti.
Conclusioni a cura di
Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale Direzione per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro

Al termine del convegno si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di merito alle imprese coinvolte nel progetto per l’a.s. 2009-2010