Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2009-2010

22/10/2010 China and Italy School of Policy: Lezione su "Innovazione e sviluppo nell'industria meccanica in Emilia-Romagna"

Nella sede di Officina Emilia si terrà una lezione della  professoressa  Margherita Russo a 25 funzionari della pubblica amministrazione provenienti dalla provincia di Guangdong (Cina).
La lezione su "Innovazione e sviluppo nell'industria meccanica in Emilia-Romagna" fa parte del ciclo di attività formative della "China and Italy School of Policy", promossa dall'Università di Ferrara e da c.MET05.
La lezione dà avvio alla collaborazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia al progetto di relazioni di ricerca e didattica tra università italiane e cinesi.
Al termine della lezione, i partecipanti incontreranno i rappresentanti delle imprese partner di Officina Emilia.

Abstract della lezione
La lezione esamina la dinamica dell'occupazione dell'industria meccanica dal 1951-2001 in Italia e presenta il cambiamento delle specializzazioni produttive in questa industria evidenziando le peculiarità di un modello produttivo e organizzativo che ha una base territoriale largamente concentrata nelle regioni del Nord. Lì è presente un grande cluster territoriale con aggregazioni localmente identificabili per le differenti caratteristiche dimensionali e di specializzazione delle imprese.
La particolare gamma di specializzazioni nelle filiere produttive dei macchinari prodotti in questo cluster territoriale, la forte scomposizione produttiva in fasi e la specializzazione di piccole e medie imprese in una o poche fasi del processo produttivo, le interrelazioni tra le imprese (locali dal punto di vista spaziale e contigue dal punto di vista tecnologico) alimentano la dinamica della generazione e diffusione di innovazioni di vasta portata per l'intero sistema produttivo.
In questo quadro vengono lette le direzioni che potrà prendere lo sviluppo dell'industria meccanica del cluster nel superamento della crisi.
Il focus sull'Emilia-Romagna riguarderà le particolari specializzazioni presenti nella regione e il suo sistema regionale di innovazione (con riguardo alle politiche di riorganizzazione nell'ultimo decennio).

[Ultimo aggiornamento: 30/08/2011 16:49:52]