Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2009-2010

15-21/11/2010 Le parole dell'educazione. Seconda settimana dell'educazione e della pedagogia

Il 15 novembre si apre a Cesena la seconda edizione della Settimana dell'educazione e della pedagogia, appuntamento dedicato alla riflessione e alla discussione sui temi della pedagogia. Quest'anno sarà dedicata a "Le parole dell'educazione".
Mentre la prima edizione si poneva la domanda "Serve l'educazione?", nell'edizione 2010 della Settimana ci si interrogherà su quali siano le parole significative attorno a cui promuovere e produrre l'educazione e la crescita consapevole.
Il dibattito intreccerà vari sguardi che vanno dalla pedagogia, alla sociologia, alla filosofia, all'economia fino alla dimensione dell'arte e della letteratura.  È prevista la presenza di esperti e personaggi di fama nazionale e internazionale fra i quali Marco Balliani, Andrea Canevaro, Felice Carugati, Claudio Cavalli, Duccio Demetrio, Lorenzo Frizzera, Alain Goussot, Marianella Sclavi, Salvatore Natoli. Nelle tavole rotonde si parlerà di creatività, talenti, diversità, alleanza educativa con le famiglie, altre culture.
Una prima novità di quest'anno sono le piazze "a tema", luoghi dedicati alle arti, alla memoria e alla presentazione delle esperienze portate avanti dalle scuole e da altre realtà del territorio, fra cui il progetto dell'osservatorio economico - educativo della città di Cesena portato avanti dal professor Andrea Canevaro dell'Università di Bologna.
L'altra novità è rappresentata dalle lezioni aperte, tenute da artisti ed esperti, che si terranno sotto il loggiato del Palazzo Comunale e saranno dedicate non solo agli addetti ai lavori, ma all'intera città che viene invitata a partecipare alla riflessione su un tema fondamentale per il futuro della città e della società tutta, come appunto l'educazione.
Proiezioni di film e spettacoli consentiranno di esplorare i temi dell'educazione anche attraverso il contributo di altri linguaggi: quello cinematografico, quello della poesia, del teatro. I comizi e le lezioni magistrali saranno l'occasione per portare i "discorsi sull'educazione" in contesti insoliti.
Completano il programma numerosi eventi culturali tra cui spettacoli e animazioni per famiglie e bambini. Un'attenzione particolare sarà rivolta ai bambini, alle bambine, agli studenti, alle studentesse a cui è dedicata un'apposita sezione della settimana con teatro e animazione nelle scuole.

Per info e prenotazioni:
Centro Documentazione Educativa del Comune di Cesena