Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2009-2010

25-26/11/2010 Convegno "Migrazioni. Temi e questioni tra Italia e Francia"

Il Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura e il Dipartimento di Economia Politica dell'Universitą di Modena e Reggio Emilia organizzano un convegno sull'immigrazione confrontando i casi di Italia e Francia.
L’immigrazione ha, infatti, un impatto dirompente nel tessuto sociale, culturale ed economico italiano ed anche della provincia di Modena, dove il fenomeno raggiunge una dimensione di particolare rilevanza. Il convegno affronta il tema sviluppando alcune riflessioni interdisciplinari. Vengono discussi una molteplicitą di temi quali il significato del multiculturalismo e dell'universalismo, il cambiamento del contesto urbano e dell’abitare, della scuola, della sanitą e del mercato del lavoro, della cittadinanza e dei diritti civili, del cambiamento della cultura e del sistema di relazioni.
Il tema viene trattato anche nei suoi riflessi sull'istruzione attraverso l'analisi dei risultati scolastici degli immigrati e dell'inserimento scolastico e lavorativo degli immigrati nelle province italiane.

> il programma del convegno
Il sito del convegno

[Ultimo aggiornamento: 09/05/2012 16:21:08]