Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2011

25 - 26/02/2011 Seminario Internazionale "Il dito e la luna"

L'Associazione Docenti Italiani organizza un seminario internazionale, intitolato "Il dito e la luna", con l'obiettivo di aprire una discussione sulle competenze necessarie per creare nuovi tempi, spazi e modi di fare scuola.
L'apprendimento per competenze, sulla scena internazionale da oltre vent'anni, ha come finalità primaria quella di garantire a tutti le competenze essenziali per poter diventare cittadini partecipi e responsabili, capaci di gestire autonomamente la propria vita, inserirsi attivamente nella società e nel lavoro.
Si tratta di un passaggio tutt'altro che banale. E' la più grande sfida educativa che la scuola è chiamata ad affrontare.
Le competenze hanno messo contemporaneamente in crisi la rigida suddivisione delle discipline, l'uniforme scansione degli orari scolastici, gli spazi e i luoghi dove avviene l'apprendimento.
Il seminario vuole  “sollevare il velo” e scoprire il vero volto delle competenze, capire cioè quali siano le condizioni necessarie e indispensabili per sviluppare una didattica che porti tutti gli alunni a padroneggiare le competenze, ai vari livelli di scolarità,

Il seminario considererà quattro condizioni necessarie e indispensabili per lo sviluppo delle competenze:
• Contenuti curricolari e organizzazione scolastica.
• Un'organizzazione dei tempi scuola, orario giornaliero e calendario scolastico, che rompa monotone rigidità scandite da suoni della campanella uguali per tutti e da vacanze estive concepite nelle società rurali dell'Ottocento, quando i bambini dovevano aiutare la famiglia nel raccolto.
• Ambienti e spazi che rendano la scuola un luogo di studio e di socializzazione invitante, gradevole ed efficace, fruibile tutto l'anno e tutto il giorno.
• Condizione professionale degli insegnanti.
Iscrizioni
Non ci sono quote di iscrizione, la partecipazione è libera ma l'iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata:
Online, compilando il modulo appositamente predisposto con i dati e le notizie del partecipante
Trasmettendo il modulo di iscrizione al numero di fax 051.2910186 oppure 051.2195273
> il sito del seminario
>Il programma