Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2011

30/04/2011 Presentazione del documentario "Altrove per lavorare" al convegno "Cittadini del mondo"

Officina Emilia è presente alla mostra - convegno internazionale sulla migrazione "Cittadini del mondo", che si terrà a Reggio Emilia dal 28 al 30 aprile 2011, con la presentazione del documentario "Altrove per lavorare" (2009, regia Sara Pozzoli, ideazione Rossella Ruggeri).
Giunto alla seconda edizione, "Cittadini del Mondo" vuole essere ancora più incisiva nel creare interazione, comunicazione, scoperte reciproche, confronti, relazioni, progetti tra i soggetti partecipanti.
Il punto di partenza è costituito dal rispetto dei diritti fondamentali di tutti gli uomini e la loro coniugazione in tutte le dimensioni del vivere, dalle problematiche immediate della legislazione, del lavoro, della sanità, dell’istruzione, della casa, della sicurezza a quelle non meno importanti dell’identità, della contaminazione culturale, dei rapporti interpersonali, delle emozioni, dei sentimenti. E ciò non solo in rapporto agli immigrati ma anche a tutti coloro che, pur non autoctoni, sono cittadini italiani od ospiti, a vario titolo, del nostro Paese e si rapportano con le la società italiana nella comune ricerca di una nuova dimensione della cittadinanza interculturale da costruire assieme.
Si tratta di ricercare ed analizzare “buone pratiche“, idee, percorsi e tentativi di strutturazione di forme di cittadinanza e di convivenza aperte, collaborative, serene, inclusive.

Approfondimenti
> il sito web del convegno
> la cartolina del convegno

[Ultimo aggiornamento: 01/09/2011 16:10:04]

 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito