Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2011

27/05/2011 Seminario "Lavorare nell’industria e saper innovare: scuole e università di fronte ad una sfida"

Per il 27 maggio 2011 la Fondazione Giacomo Brodolini e Officina Emilia hanno organizzato un seminario per affrontare le tematiche relative all’apprendimento di “oggetti” complessi che riguardano conoscenze tecnologiche, scientifiche, economiche e sociali. Si tratta di oggetti “embedded” nell’ambiente e connessi con un saper fare e un saper essere che non sono codificati in libri e nemmeno in prodotti multimediali. il lavoro industriale, almeno nei settori in cui le tecnologie sono complesse e i processi di produzione reggono la concorrenza solo se continuamente in grado di modificarsi, migliorarsi e produrre prodotti innovativi, personalizzati e di qualità, richiede di asper affrontare questa complessità: è necessario che cominci ad affrontarla anche il ssitema educativo.

Il programma della giornata prevede la visita guidata alle installazioni del Museolaboratorio di Officina Emilia; la partecipazione ad attività di laboratorio tratte da quelle disponibili per le classi di studenti; lavoro di gruppi per confrontare le osservazioni svolte durante i laboratori; presentazione dell’elaborazione teorica, dei risultati e degli effetti dell’azione di Officina Emilia.

Il seminario fa parte del progetto MIQUA

[Ultimo aggiornamento: 16/02/2012 18:35:40]