Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2011

10/06/2011 Seminario "Sharing cultural heritage of University Museums: a participatory approach"

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza un seminario sulle modalità di condivisione del patrimonio dei musei universitari attraverso il web 2.0.
I nuovi strumenti del web 2.0, infatti, consentono di allargare le comunità dei musei, coinvolgendo i fruitori in un interesse per il patrimonio culturale che si faccia relazionale, esperienziale, emozionale e che sfrutti la volontà di partecipazione, espressione e condivisione degli utenti stessi.
In particolare per i Musei Universitari, che hanno identità particolari
legate alle discipline che ne hanno determinato la creazione, questi strumenti offrono una occasione per riflettere sul ruolo che la comunità dei professionisti museali ed esperti può assumere nella produzione di contenuti culturali. In particolare attraverso l’uso di database relativi alle collezioni, la progettazione di interfacce per contenuti tipici delle applicazioni offerte dal web 2.0. e l'attivazione di strumenti sociali ed educativi.

> guarda il programma

[Ultimo aggiornamento: 01/09/2011 16:12:17]