Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2012

2/02/2012 CNEL, Stati generali sul lavoro delle donne in Italia

Il 2 febbraio 2012, a Roma, si sono tenuti gli Stati generali sul lavoro delle donne in Italia, iniziativa di dibattito e approfondimento organizzata dalla Commissione Politiche del Lavoro e dei Sistemi Produttivi, a cura del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, organo di consulenza delle Camere e del Governo.
La fotografia che viene restituita da questo convegno è preoccupante. L'occupazione femminile nel 2011 ha subito un ulteriore calo, che coinvolge in maniera particolare le donne più giovani. Fra le cause più ricorrenti si registrano: la cura familiare di bambini e anziani non autosufficienti, la mancanza di servizi adeguati volti alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la scadenza di contratti a termine non rinnovati, il fallimento di diverse attività.
Affiorano anche ulteriori elementi di analisi. La ripartizione del lavoro domestico e di cura nell'ambito familiare è ancora fortemente squilibrata a sfavore delle donne. A fronte di ciò, le donne godono di minor tempo libero e sono sempre più scoraggiate rinunciando in molti casi a cercare attivamente una nuova occupazione.

Clicca qui per avere  maggiori informazioni sul CNEL
Clicca qui per leggere  il programma
Clicca qui per leggere  gli atti del convegno



 

[Ultimo aggiornamento: 04/04/2012 10:03:08]

 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito