Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2012

20/03/2012 Robot "su Marte" alla Fiera Internazionale del Libro per i Ragazzi 2012

Quest'anno, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna saranno presenti, presso lo stand della Biblioteca De Amicis di Genova, i robot educativi realizzati in diverse scuole italiane, robot che vengono impiegati per sostenere l'apprendimento delle scienze e che inoltre contribuiscono a ispirare aspetti creativi della narrazione, racconto, espressione artistica e immaginazione.

In particolare verranno presentati i lavori dell'Istituto Statale Comprensivo "B. Lorenzi" di Fumane (Verona) e della Scuola Secondaria di I grado "Lorenzo da Ponte" di Vittorio Veneto (Treviso), che racconteranno la grande avventura spaziale su Marte utilizzando un modellino trasportabile di terreno "marziano", spesso accidentato, che i piccoli robot dovranno esplorare, evitando ostacoli e inviando alla base-casa i dati raccolti. Questa e altre sperimentazioni realizzate da studenti e studentesse italiani ed europei saranno da fine marzo 2012 oggetto della manifestazione Raccontare i robot.

"Raccontare i robot 2012", manifestazione al suo quarto anno, si terrą in varie sedi italiane da marzo a luglio 2012. E' curata da Scuola di Robotica, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi De Amicis e molte scuole ed enti culturali italiani. Quest'anno, "Raccontare i robot" entra nella campagna e-skills week 2012, promossa da DG Enterprise & Industry della Commissione Europea, a cura di EUN (European SchoolNet) e Digital Europe, coordinata in Italia da ECWT (European Centre for Women and Technology) - Punto di Contatto Nazionale Italiano.

> il sito della fiera per libro per ragazzi
> il comunicato stampa
> informazioni su "Raccontare i robot 2012"

[Ultimo aggiornamento: 04/04/2012 10:01:33]