Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2012

20/06/2012 Insieme la scuola non crolla

La FLC CGIL nazionale, regionale, con la partecipazione delle province colpite dal terremoto, della CGIL Emilia Romagna, dell'associazione Proteo Fare Sapere e della Facoltà di scienze della formazione dell'Università di Bologna, lancia il progetto " Insieme la scuola non crolla ".
Attraverso questo progetto, si vuole garantire ai bambini e alle bambine (dai 3 ai 14 anni) delle zone terremotate un contesto organizzato e qualificato dove svolgere attività educative durante i mesi di luglio e agosto. Si stanno raccogliendo disponibilità a collaborare: chi intende aderire può compilare la scheda di rilevazione e inviarla compilata all'indirizzo insiemelascuolanoncrolla@flcgil.it
La scuola pubblica, luogo principe della costruzione della cittadinanza, luogo dove si sviluppano le relazioni sociali e dove si costruiscono appartenenze e senso della comunità, non può mancare alla sua funzione nel momento in cui un fenomeno sismico di grandi dimensioni dissesta i territori e il tessuto produttivo, provoca fratture nelle geografie mentali ed affettive, scardina i ritmi della quotidianità, interrompe i calendari della vita sociale.

[Ultimo aggiornamento: 04/01/2013 15:48:15]