Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2012

29/11/2012 Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia

La II edizione del covegno muove dal notevole successo della precedente edizione del  novembre 2010 che ha generato numerose presenze, validi seminari e contributi in termini di ricaduta a livello di sperimentazione, di prassi didattica e di ricerca.

Quest'anno il convegno che si terrą presso l’Universitą di Modena e Reggio Emilia il 30 novembre e il 1° dicembre 2012 per approfondire i temi aperti nel 2010, allargando l’attenzione anche alla scuola dell’infanzia. In particolare, nei workshop si tratteranno esperienze, attivitą sperimentali e percorsi sui seguenti temi: storie e narrazioni come strumenti di costruzione di significato e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale nel bambino a partire dal linguaggio naturale; linguaggio come mediatore nei processi di apprendimento (pensiero analogico, metaforico, linguaggio verbale, iconico e gestuale, ecc.); organizzatori concettuali e concetti elementari ricorrenti nelle scienze.

Sono stati invitati a tenere seminari:
Manuela Cervi - R.E.I.S. Educational, Milano
Hans U. Fuchs - Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Svizzera
Yannis Hadzigeorgiou – University of the Aegean, Rhodes, Grecia
Paolo Lubini - Liceo Cantonale di Lugano 2 – Savosa, Svizzera
Marisa Michelini – Universitą di Udine

Per maggiori informazioni leggi il programma

[Ultimo aggiornamento: 04/01/2013 15:39:25]