Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2013

15/01/2013 La diffusione della cultura tecnico-scientifica in Europa: modelli, reti, prospettive

L'esigenza di investire nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica informa Horizon 2020 , il programma che inquadra le attuali strategie dell'Unione Europea in tema di innovazione e crescita.
Si tratta dell'ennesima conferma di come scienza e tecnica siano destinate ad avere un ruolo sempre più centrale nel futuro della nostra società.
Questo processo trova nelle istituzioni impegnate a diffondere la cultura tecnico-scientifica un complemento irrinunciabile.
Tecnica e scienza, infatti, fanno parte della realtà che ci circonda e ne saranno una dimensione sempre più centrale: per questo è importante che la cultura tecnico-scientifica, intesa come conoscenza storica e consapevolezza delle sfide attuali, sia riconosciuta come priorità culturale. Il convegno organizzato da Fondazione Micheletti, Dipartimento scienze umane e sociali del CNR e Istituto Sturzo, con la collaborazione di EMA – European Museum Academy, Fondazione Rosselli e MusIL – Museo dell'Industria e del Lavoro, intende contribuire al dibattito italiano su forme e prospettive della diffusione della cultura tecnico-scientifica, creando un'occasione di confronto tra esperti del settore e rappresentanti istituzionali. L'obiettivo è quello di aprire un dialogo a partire da modelli concreti e significativi, in grado di rappresentare la vitalità di un mondo ricchissimo e in grande trasformazione.

 Clicca qui per leggere il programma.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 14/01/2013 18:02:02]

 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito