Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2013

Spettacolo teatrale “Bellentani. Una fabbrica, un paese, la sua gente”

Il 1° Maggio 2013, a Massa Finalese, la compagnia "La Zattera" mette in scena lo spettacolo “Bellentani. Una fabbrica. Un paese, la sua gente”, incentrato sulle vicende del salumificio Samis-Bellentani, simbolo della rinascita economia di Massa Finalese negli anni del dopoguerra.
Lo spettacolo è la messa in scena di una comunità che nel passato si riconosceva in questa fabbrica che negli anni più fulgidi dava lavoro al 70% della popolazione di Massa Finalese e Finale Emilia. Una comunità che ancora oggi non vuole dimenticare la sua storia e ha voluto raccontarla prima nel libro e oggi nello spettacolo.

Lo spettacolo sarà multimediale, con proiezione di filmati e fotografie che fungono da scenografia, scelte tra le molte immagini d’epoca dell’azienda, del paese e della vita rurale.

Lo spettacolo, a ingresso libero, è stato fortemente voluto dal sindacato pensionati Spi/Cgil dopo la fortunata accoglienza, lo scorso anno, del volume: “Un monumento alle speranze perdute. Storia del salumificio Samis-Belentani di Massa Finalese”, realizzato dalla professoressa Adriana Barbolini per conto del sindacato e da cui è liberamente tratto lo spettacolo.

> per maggiori informazioni


 

 

[Ultimo aggiornamento: 30/04/2013 18:57:39]

 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito