Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2015

Presentazione del libro "La scuola imperfetta"

Nell’ambito delle iniziative per il suo decennale, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza, lunedì 13 aprile alle 2015 ore 15.00 la presentazione del volume di Paolo Sestito “La Scuola Imperfetta” (Il Mulino, 2014).
Nel confronto tra diversi paesi emerge che i sistemi scolastici «migliori» non sono quelli che spendono di più, ma quelli che lasciano alle proprie scuole una maggiore autonomia operativa – sostiene nel volume Paolo Sestito – mentre si ripropone con crescente intensità la questione delle competenze degli italiani nel confronto internazionale, certamente inadeguate allo status di paese avanzato dell’Italia.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di inserirsi nel dibattito attualmente in corso sulla scuola attraverso la voce di un illustre economista della Banca d’Italia, con un punto di vista particolarmente autorevole sul rapporto mai facile fra i processi economici e i processi formativi.

Paolo Sestito è stato Consigliere economico del Ministero del Lavoro e Commissario straordinario e Presidente dell’INVALSI. Dal 2014 è responsabile del nuovo Servizio Struttura economica della Banca d’Italia. E’ autore di numerosi articoli di carattere scientifico e ha pubblicato volumi sul mercato del lavoro, con particolare attenzione al capitale sociale e capitale umano.

consulta la pagina dell'iniziativa

[Ultimo aggiornamento: 11/04/2015 17:21:09]