Ti trovi qui: HOME » archivio news

18/10/2012 Il ratto d'Europa, per un'archeologia dei saperi comunitari

Il ratto d’Europa per un’archeologia dei saperi comunitari è un progetto dell'ERT (Emilia-Romagna Teatro Fondazione), a cura di Claudio Longhi
Che cos’è l’Europa? Il vecchio continente è davvero casa nostra o è soltanto... una carta geografica: ricordo ingiallito riaffiorante dal nostro più o meno remoto passato (o presente) di studenti? Esiste per davvero un’identità europea? E quali sarebbero le sue
specificità culturali, sociali, economiche e... politiche? Quali i confini?
In un presente tormentato in cui ciascuno di noi è costretto quotidianamente a fare i conti con le dure conseguenze pratiche dell’approssimatività con cui simili questioni sono state affrontate nel nostro passato, la gran kermesse teatrale de Il ratto d’Europa propone alla
città di Modena un’avvincente inchiesta intorno alle possibili radici della nostra identità europea sviluppata attraverso il linguaggio della scena, ma nutrita di tutte le possibili linfe che la vita all’interno di una comunità può distillare – da quella politica a quella religiosa, da quella civile a quella economico-finanziaria, da quella artistica a quella produttiva, o assistenziale, o sportiva...
Non un semplice spettacolo, dunque, ma un articolato percorso laboratoriale finalizzato ad una messa in scena mediante il quale l’intera città, per il tramite delle sue varie aggregazioni (scuole, biblioteche, università, musei, comunità religiose, gruppi musicali, associazioni culturali, case protette, mondo dell’impresa, gruppi sportivi...), sarà chiamata, idealmente e letteralmente, in scena per raccontare il suo rapporto con l’Europa.
L’avventura prenderà il via nell’inverno 2012: una settimana, dal 20 al 27 ottobre, per conoscersi, per divertirsi, per raccontarsi storie ed opinioni, per viaggiare, a piedi o in bicicletta, attraverso libri, pagine di giornale, mostre, ricordi, suggestioni, utopie, suoni e colori, paure e speranze, lungo il labirinto della rete o per le suggestive vie di Modena... Tanti appuntamenti a costruire una rete di complicità e amicizie. E dopo quella settimana: laboratori di scrittura, gruppi di lettura e di discussione, concerti, mostre, presentazioni di libri e conferenze, film, giochi e momenti di confronto... tante piccole tappe di un lungo viaggio per portare Modena a raccontarsi e a raccontare le sue idee di Europa. L’arrivo? A maggio, col debutto dello spettacolo al Teatro Storchi. Per celebrare insieme la festa d’Europa, per tracciare insieme il bilancio del cammino fatto.

Leggi il programma completo
Fecebook | Twitter