Ti trovi qui: HOME » archivio news

Officina Emilia & le scuole: idee e progetti a confronto

Officina Emilia ha concluso la sperimentazione di “Un robot che va a scuola”, ossia del decentramento dei laboratori di robotica (e del laboratorio “Fanti ferrosi”) nelle sedi di alcune scuole della provincia di Modena. In 21 classi abbiamo realizzato i laboratori decentrati, con la collaborazione dei docenti e con l’impiego di un solo tutor, ma con tutti i materiali di Officina Emilia.

Anche sulla base dei questionari di valutazione (compilati dagli insegnanti e dagli studenti), abbiamo fatto una prima valutazione. In generale, abbiamo ottenuto un buon successo, ma abbiamo incontrato anche alcune difficoltà, che si potrebbero superare modificando in parte l’organizzazione e le modalità di collaborazione con le scuole.

In quali condizioni il laboratorio di robotica può essere realizzato in aula? Con quali costi? E quali condizioni complementari possono favorire migliori i risultati di apprendimento e la motivazione degli studenti?

Di questi temi e del programma delle attività del prossimo anno scolastico vorremmo discutere, sia con i docenti che sono stati coinvolti direttamente nel programma “Un robot che va a scuola”, sia con i docenti che non vi hanno partecipato, ma che sono interessati a lavorare con Officina Emilia nel prossimo anno scolastico. I vostri suggerimenti sono come sempre preziosi e ci aiutano a migliorare l’offerta dei laboratori alle scuole.

Vi invitiamo ad un breve incontro presso la sede di Via Tito Livio 1 a Modena, martedì 4 giugno 2013 dalle 16:30 alle 18:00.

In attesa di incontrarvi, vi saluto cordialmente

Paola Mengoli
Responsabile dei servizi educativi di Officina Emilia