Ti trovi qui: HOME » archivio news

Modalità di svolgimento dei laboratori didattici 2013-2014

Da alcuni anni i laboratori di Officina Emilia sono entrati nell’offerta formativa di un numero significativo di scuole della provincia di Modena e sono frequentati anche da classi delle province limitrofe.
L'innovatività delle nostre proposte impegna l’Università nel sostenere con proprie risorse le esigenze di progettazione, sperimentazione e valutazione delle attività realizzate con le scuole e i costi fissi della sede del Museolaboratorio.
Negli anni scorsi Officina Emilia ha fruito di contributi esterni, in primo luogo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per coprire i costi variabili della realizzazione dei laboratori con le scuole. Tali costi corrispondono al lavoro di educatori laureati,  adeguatamente formati per condurre attività didattiche hands-on, in un rapporto che consente di fare lavorare tutti gli studenti in gruppi composti al massimo da cinque persone. I giovani educatori sono remunerati secondo le norme vigenti e non sono volontari.
Nell’anno scolastico 2013-2014, l’Università conferma il suo impegno di risorse nel programma di Officina Emilia con le scuole, ma non ha ricevuto contributi esterni. Pertanto, Officina Emilia è costretta a chiedere alle scuole la copertura dei costi variabili dei laboratori e realizzerà solamente le attività per le classi che potranno sostenere tali costi.
Le scuole che desiderano proseguire nella collaborazione con Officina Emilia hanno la possibilità di costituire una rete formale per accedere ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il bando scuola della Fondazione è consultabile nel sito della Fondazione e usualmente viene emesso nella primavera di ogni anno. Lo staff di Officina Emilia offre la disponibilità ad aiutare le scuole che si attiveranno per accedere a tale fonte di finanziamento.

> Leggi il documento completo

[Ultimo aggiornamento: 10/10/2013 16:10:56]