Un racconto lungo una notte. E questo lo spirito de La Notte del Lavoro Narrato che si terrà anche a Modena, come in tante altre città italiane, la sera di mercoledì 30 aprile. >> locandina
Una rete di associazioni si è costituita per promuovere l'iniziativa:
Officina Emilia
, i sindacati
Cgil
-
Cisl
-
Uil
e le loro federazioni dei pensionati e dei metalmeccanici, la
Rete degli Studenti
,
Officina Danza Studio
, il
Centro Luigi Ferrari
.
Due le sedi, il Centro Sociale Anziani-Orti Buon Pastore, Officina Emilia, per un racconto del lavoro - e dei tanti lavori, di chi il lavoro ce lha, di chi aspira ad averlo e di chi come gli studenti lo immagina solo - con tutte le generazioni: giovani, adulti e anziani.
Un viaggio. Questo è quanto verrà offerto a chi parteciperà alle iniziative organizzate a Modena per "La notte del lavoro narrato". Innanzi tutto un viaggio attraverso la città, per connettere le due sedi coinvolte. Ma, per far questo, non è che bisognava aspettare per forza il 30 aprile 2014. Quello che avverrà sarà, piuttosto, un viaggio nello spazio e nel tempo. Chi parteciperà a "La notte del lavoro narrato" a Modena navigherà con Ulisse per scoprire, sbigottito, che ci sono selvaggi che non hanno né leggi né lavoro, e che vivono nell'inciviltà. Mieterà con Lèvin e i suoi contadini nella Russia dell'800, scoprendo che è un lavoro bellissimo, anche se spacca la schiena. Sgranerà gli occhi incredulo e disperato, seduto nella polvere, perchè gli diranno che i trattori faranno il suo lavoro e dovrà lasciare la terra dove è cresciuto. Si farà male con tutti coloro che si sono infortunati sul lavoro nel corso della Storia e si specchierà in tutte le storie dei suoi vicini che sentirà come proprie. Fotograferà con Miles le case abbandonate nell'America della crisi e degli sfratti degli anni Zero e subito dopo si sentirà soddisfatto ma soprattutto molto fortunato perchè ha trovato un buon lavoro a Modena che gli permette di fare seri progetti di vita. Guarderà dalla finestra la propria compagna (o compagno) andare verso il lavoro mentre lui (o lei) è appena rientrato (o rientrata). Si innamorerà perdutamente e metterà su un'officina per truccare e pettinare le auto. Racconterà apologhi che si perdono nella notte dei tempi su un'antica stanza da affrescare. Queste e molte altre avventure di gioco, musica e danza vivrà chi parteciperà a "La notte del lavoro narrato" a Modena.
Il programma
"La notte del lavoro narrato" a Modena si apre al Centro Sociale Anziani e Orti di Buon Pastore [in via Panni 202] alle ore 20 con una maratona di letture dedicate al lavoro: lavoro dipendente, lavoro autonomo, lavoro precario, lavoro che non cè, lavoro professionale, lavoro dimpresa, lavoro sicuro, infortuni sul lavoro, cattivi lavori, buon lavoro!
Dalle ore 22.30 si prosegue
a
Officina Emilia [in via Tito Livio 1], dove continueranno le letture, ci saranno il gioco-performance "Hold some liable", video-proiezioni, musica con i curatori della rassegna Novemetis [improvvisazioni per chitarra, batteria e percussioni], insieme a esibizioni di danza contemporanea a cura di Officina Danza Studio e dove sarà presentato il progetto fotografico di
Simona Hassan
[Dis]occupazione giovanile italiana. Italians Do It Better. >> bozza del programma
|