Ti trovi qui: HOME » archivio news

La Scuola Open Source

Si chiama Scuola Open Source uno dei progetti vincitori della terza edizione del bando CheFsare, proposto da  FF3300, studio barese di ricerca e progettazione.
Si tratta di un hackerspace in cui persone con interessi comuni in diversi campi (artigianato, tecnologia, scienza, arti visuali, editoria, robotica, etc. possano incontrarsi, socializzare o collaborare.
È un centro di promozione del riuso in cui effettuare un servizio di raccolta per oggetti con tecnologia obsoleta per promuoverne un riuso intelligente.
È un FabLab: una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale.
E' una comunità: persone che agiscono assieme, sperimentando nuovi modelli e pratiche di ricerca, didattica, mentoring e co-living.
Un gruppo aperto che si dedica alla ricerca e alla didattica,; un ensamble che fa progettazione nell’innovazione sociale e tecnologica condividendo spazi, della conoscenze e valori.
La Scuola sarà “Istituto Didattico, Centro di Ricerca e Consulenza, Artistica e Tecnologica, per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato (digitale e non)”.
Alla domanda di cambiamento nei processi educativi, FF3300 risponde con uno spazio sociale di aggregazione ed educazione, un luogo-connettore, lavorativo e umano, dove la conoscenza aumenta attraverso la condivisione e la contaminazione fra know how differenti.

E così la Puglia vince, con un progetto gemello di quello elaborato con i nostri partner nel pit stop di due anni fa. In Emilia, non siamo riusciti a consolidare l'officina che già esisteva.  

   
   
   

 

[Ultimo aggiornamento: 29/02/2016 21:48:58]

 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito