Ti trovi qui: HOME » eventi » Archivio news

Robotica e innovazioni nell'educazione_RIE2015

UniMORE candida l'esperienza di Officina Emilia nel coordinamento di un progetto per il sistema di istruzione

Con una rete di partner accademici esperti nella robotica educativa (Universitą di Padova, Universitą di Modena e Reggio Emilia, Seconda Universitą di Napoli, Universitą di Udine), di organizzazioni leader nella robotica educativa e nella diffusione della cultura scientifica (Fondazione Mondo Digitale e Cittą della Scienza di Napoli), e con la collaborazione del Manufacturing Reinassance di Chicago, l'Universitą di Modena e Reggio Emilia ha candidato il progetto Robotica e innovazioni nell’educazione / RIE_2015 sul Bando MIUR per la diffusione della Cultura Scientifica 2014

Con il contributo di tale rete, RIE2015 intende realizzare un programma organico di ricerca-azione (in cinque regioni Italiane e in alcune scuole negli Stati Uniti) e un piano di valutazione scientifica dei risultati, avvalendosi delle esperienze realizzate in Italia, in Europa e in Illinois (US) negli ultimi dieci anni. In particolare verranno realizzati: (i) laboratori didattici con le classi, (ii) programmi di formazione del personale docente e (iii) azioni di educazione degli adulti coinvolgendo gli studenti. La ricerca-azione validerą ed integrerą anche materiali didattici gią prodotti, mettendoli a confronto e proponendosi di renderli pił accessibili, utilizzando una piattaforma software open source.

RIE2015 si prefigge di produrre un Report, destinato ai decisori politici, che sostenga - con i risultati di evidenza scientifica della ricerca - l’emanazione di indicazioni operative necessarie per promuovere l’educazione sulla robotica (e in prospettiva sull'automazione e sull'intelligenza artificiale come espansioni necessarie) e con la robotica.

[Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 22:55:41]