| >Officina Emilia e Scuola di Robotica di Genova, in collaborazione con MEMO - Comune di Modena, organizzano il workshop "La micro-robotica nell'educazione".Lincontro, rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, ha l'obiettivo di illustrare le caratteristiche delle esperienze educative di robotica diffuse a livello nazionale e internazionale. Si metteranno in luce, in particolare, i risultati sulle conoscenze degli elementi di base delle tecnologie e sulle abilità di tipo specifico e trasversale. Tali risultati rendono le esperienze educative di robotica particolarmente efficaci per costruire un significativo percorso verticale di apprendimento, che parte dalla scuola dellinfanzia e si sviluppa fino alla scuola secondaria di secondo grado. Lattività formativa presenta alcuni esempi di laboratori didattici, già sperimentati da Officina Emilia con le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado con utilizzo di materiali LEGO®. Una sessione pratica, con attività in piccoli gruppi, consentirà ai docenti di sperimentare direttamente le procedure e di discutere le condizioni di realizzazione delle attività laboratoriali con le loro classi.
 
Informazioni
> Data e ora: lunedì, 16 febbraio 2015, ore 15-18
 > Luogo: Aula Seminari e Aula Riunioni  Ala Ovest | Dipartimento di Economia Marco Biagi
 Viale Berengario 51 Modena
 > Relatori: Paola Mengoli, Emanuele Micheli, Fiorella Operto
 > Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
 > Per i docenti Scuola Primaria Esperienza pratica di realizzazione di un laboratorio con una classe usando materiale LEGO® WeDo.
 > Per i  docenti Secondarie di 1° e di 2° grado Esperienza pratica di realizzazione di un laboratorio con una classe usando  materiale LEGO® MINDSTORMS® (EV3) e introduzione ad Arduino.
 > Numero massimo di adesioni: 24 partecipanti
 > Scarica il pdf dell'iniziativa e il comunicato stampa
 |