Ti trovi qui: HOME » eventi

26/05/2011 Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: workshop “Istruzione e sviluppo economico a Modena nel Novecento”

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Officina Emilia presenta il workshop “Istruzione e sviluppo economico a Modena nel Novecento” che si terrà presso la sede di via Tito Livio 1 a Modena, giovedì 26 maggio 2011, a partire dalle ore 14.00.

Il workshop affronterà l’evoluzione del rapporto tra il sistema educativo e il sistema economico nella provincia di Modena con particolare riferimento al Novecento. La discussione prenderà in considerazione due diverse caratteristiche. La prima è quella della alfabetizzazione di massa, grosso modo comune a tutto il Paese, accelerata fra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Sessanta. La seconda, invece, più specifica per gli effetti economici e sociali nel territorio, è relativa alla formazione professionale industriale di ampie fasce della popolazione, che si realizza specialmente nel corso degli anni Sessanta e Settanta. Si discuterà delle differenze di genere nelle scelte degli studi e in quelle professionali, degli effetti degli interventi delle amministrazioni locali, ma anche delle ragioni e delle conseguenze dell’allentamento del legame virtuoso fra l’istruzione tecnica e professionale e il mondo delle imprese, che è diventato molto evidente verso la metà degli anni Ottanta.

Presiede i lavori
Elena Malaguti, Assessore all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alla Cultura della Provincia di Modena

14.00 Saluti di apertura
Sergio Paba, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia