Ti trovi qui: HOME » eventi

Officina Emilia & le imprese partner: idee e progetti a confronto

Il 17 maggio, Officina Emilia organizza un momento di incontro con le imprese partner per condividere le ultime attività svolte, i nuovi progetti avviati, ma anche alcune difficoltà che Officina Emilia attraversa in questa fase delicata.
Officina Emilia in questi ultimi anni ha portato avanti diversi progetti di ricerca che vorremmo presentarvi. Il progetto HOMM, che ha portato alla realizzazione di un prototipo di software per la gestione di contenuti museali grazie alla creazione di narrazioni non lineari e aperte, che allo stato attuale abbiamo applicato alla storia del tornio Monarch, ma che grazie alle molte applicazioni potrebbe raccontare le storie delle vostre imprese. Il progetto SONIA la meccanica delle donne, una ricerca sulle condizioni di vita e di lavoro delle donne nel distretto della meccanica modenese, che ha prodotto alcuni documentari che descrivono la sfaccettata realtà delle aziende presenti sul territorio modenese.
Inoltre, desideriamo discutere con i partner della situazione attuale in cui Officina Emilia versa. Officina Emilia, infatti, a partire dalla metà del 2012 non ha ottenuto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena il cofinanziamento necessario per la realizzazione dei laboratori didattici nella sede del museolaboratorio. Per tentare di non interrompere queste attività e per venire incontro anche alle forti sollecitazioni delle scuole con le quali Officina Emilia collabora da tempo, è stata avviata una nuova fase di sperimentazione, dal titolo “Un robot che va a scuola”, per portare i laboratori didattici direttamente nelle scuole. Tale percorso, ormai al termine, ha mostrato alcune carenze legate soprattutto alla centralità che lo spazio del museolaboratorio ricopre nello svolgimento delle attività e che venendo a mancare rende incomplete e parziali le esperienze laboratoriali. Il museolaboratorio di Officina Emilia gioca un ruolo importante nell’offrire maggiore continuità nelle attività e maggiore sostegno alle scuole.
Da parte delle imprese partner OE ha ricevuto nel corso di questi anni notevole sostegno per la raccolta di documentazione, per la realizzazione di interviste, per lo svolgimento di visite guidate. Proprio in nome di questo impegno intendiamo condividere con i partner una riflessione su come continuare nell sviluppo delle connessioni fra istruzione, lavoro e territorio.

L'incontro sarà l'occasione per raccogliere le opinioni su come procedere.

Di tutto ciò si discuterà, il 17 maggio 2013, alle ore 17.00, presso la sede di Officina Emilia in via Tito Livio, 1 a Modena.
17.00-17.15: accoglienza
17.20-17.30: introduzione all'incontro (prof.ssa Margherita Russo)
17.30-17.40: i risultati dei laboratori didattici di Officina Emilia (prof.ssa Paola Mengoli)
17.40-17.50: il progetto SONIA (dott.ssa Maddalena Vianello)