Ti trovi qui: HOME » archivio news » 2009-2010

08/03/2010 Anniversario

         Officina Emilia nasce nel 2000 come progetto grazie all’impegno di alcune donne e oggi, 8 marzo 2010, ci piace ricordarlo.
La sua missione è promuovere il distretto della meccanica dell’area centrale della Regione Emilia-Romagna per gli aspetti legati all’economia, alla tecnologia e all’innovazione, ma ciò che più lo anima è l’obiettivo ampio e complesso di incrementare la cittadinanza attraverso lo stimolo, la ricerca e la condivisione di politiche atte ad accrescere lo sviluppo sociale del territorio.
Questa finalità corrisponde a un interesse e un proposito che contraddistingue, nel mondo, soprattutto le donne a partire da quelle che vivono nelle aree meno sviluppate, alle quali viene riconosciuta la capacità di mettere in moto e far crescere l’economia reale con l’obbiettivo di assicurare un futuro migliore ai propri figli e di far progredire la società nel suo complesso.
Officina Emilia dedica una particolare attenzione a promuovere, nel campo dell’istruzione, l’interesse da parte delle donne – siano esse studentesse o insegnanti – verso le conoscenze scientifico-tecnologiche con l’obiettivo di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro, promuovere l’accesso a carriere più qualificate e meglio retribuite, accrescere in generale la cultura in un’area cruciale nel mondo globalizzato.
Per queste ragioni Officina Emilia ha dato con entusiasmo la propria adesione alla costruzione del progetto dell’ Enciclopedia delle donne
che viene oggi presentato durante la celebrazione dell’8 marzo al Quirinale e per il quale esprimiamo gratitudine alle curatrici Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli. Invitiamo a visitare il sito e, se interessati, ad offrire il proprio contributo per accrescerlo (per le modalità, vedi: http://specchiodelledame.blogspot.com).
Segnaliamo anche il sito "in genere" che offre un panorama di articoli e interventi di grande interesse sul ruolo sociale delle donne.
logo enciclopedia delle donne

[Ultimo aggiornamento: 28/07/2011 10:41:20]

 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito