Ti trovi qui: HOME » OE con le scuole » Laboratori_online » Roberta

Roberta

Laboratorio non attivato per l'anno scolastico 2013/2014

Tipologia
Laboratorio
Destinatari
Scuola secondaria di primo e secondo grado con classi a prevalenza femminile
Finalità
Il laboratorio è condotto da giovani tutor donne e si rivolge in special modo alle ragazze, per metterle in contatto con le più moderne tecnologie, incorporate in numerosissimi oggetti e macchine di uso comune.
La riflessione è portata sulla personale esperienza delle ragazze nell’uso di macchine e sulle scelte scolastiche e professionali condizionate da stereotipi di genere.
Descrizione
Le ragazze (e i ragazzi) imparano a riconoscere la struttura di un robot; mettono in gioco conoscenze scientifiche e tecnologiche acquisite teoricamente; prendono contatto con i principi di base della programmazione, o applicano questi principi quando li conoscono, in un contesto tecnologico nuovo; tarano sensori e risolvono problematiche legate al funzionamento di una macchina automatica in un ambiente strutturato; ragionano sulle scelte che consentono di raggiungere un obiettivo in ambiente complesso e indeterminato.
Divisi in gruppo si sperimentano le caratteristiche di 5 sensori differenti e si individuano i macchinari che nella vita quotidiana si avvantaggiano di sensori diversi. Esempi di macchinari robotizzati usati in ambiente sanitario, industriale e domestico attirano l’attenzione sulla pervasività delle tecnologie.
Durata
Circa 4 ore con intervallo
In collaborazione con
LEGO®  Dacta e Scuola di Robotica di Genova
Documenti
> documentazione completa
Informazioni
> prenota questo laboratorio
> contatti
> costo e modalità di pagamento

[Ultimo aggiornamento: 29/05/2016 18:37:31]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito