Ti trovi qui: HOME » eventi

05-10/09/2005 Documentaria "La storia č di tutti"

L'8 settembre 2005 Officina Emilia ha partecipato alla manifestazione Documentaria "La storia č di tutti" con la presentazione dell'esperienza didattica Raccontiamocilastoria e con il laboratorio "La memoria del fare. Un'esperienza di lavoro e innovazione raccontata ai giovani".
In questa occasione č stata presentata la ricerca "Le memorie del lavoro", condotta da Annamaria Pedretti e Adriana Barbolini nell'ambito del progetto Laboratorio Rubes.
All'interno del laboratorio sono intervenuti, oltre alle conduttrici della ricerca, Margherita Russo, Alberto Rinaldi e Villiam Righi.

I materiali del laboratorio
> La presentazione delle prossime iniziative di Officina Emilia.
> L'opuscolo allegato al CD-ROM "Raccontiamoci la storia"

L'esperienza didattica
Il cd-rom "raccontiamocilastoria", un'esperienza realizzata allo scopo di sperimentare percorsi di ricerca storica sullo sviluppo industriale della cittą di Modena con classi di studenti di scuole ed etą diverse.
Nell'ambito di questa esperienza sono stati realizzati la ricerca "Le macchine e il lavoro: storia del quartiere industriale di Modena", realizzata dalla Scuola Media "G. Ferraris"  e l'ipertesto "Macchine e innovazione tecnologica", elaborato dal liceo classico "L.A. Muratori".
Entrambi i percorsi, facenti parte del progetto M.E.M.O., sono disponibili sul cd-rom.

[Ultimo aggiornamento: 27/07/2011 16:10:35]