Ti trovi qui: HOME » Officina Emilia » I progetti dal 2000 » MEMO 2001-02 » Liceo Muratori

Liceo Classico "L.A. Muratori"

Officina. Officinae.
Questa unitą di lavoro si rivolge agli studenti di quarta ginnasio e prevede l'analisi linguistica di alcune parole chiave (tecnica, macchina, meccanica, officina) e derivativi ad esse collegati, afferenti agli stessi ambiti semantici del tema generale del progetto MEMO.

L'unitą sviluppa il seguente percorso:
• attivitą di presentazione del percorso agli studenti, lasciando loro lo spazio necessario per interagire, a partire dalle conoscenze pre-acquisite;
• riflessione sulla comune origine delle lingue indo-europee e sui cambiamenti del valore semantico della parola;
• riferimenti letterari alle parole chiave attraverso la presentazione di alcuni miti correlati (Prometeo,…) e di brani da opere di narrativa contemporanea (U. Eco, Il nome della rosa);
• la fase finale, denominata “dalle parole alle cose”, consentirą agli studenti di entrare in contatto, attraverso tre visite d'istruzione, con oggetti, manufatti, procedimenti collegati alle aree semantiche dei termini analizzati.

Dal punto di vista metodologico l’uso di mappe e di schemi introduce o segue la lezione frontale sui contenuti linguistici. Il braistorming introduce e guida la discussione collettiva, per concludere nella costruzione di una mappa che evidenzia gli specifici contributi disciplinari.
Le visite guidate ai codici miniati di una biblioteca, al laboratorio di distillazione all’interno dell’orto botanico, ad una tipografia artistica artigianale riempiono di significato i collegamenti tra il linguaggio, le cose materiali, i mestieri e la vita delle persone. Le discipline coinvolte sono le lingue antiche (latino e greco) e la lingua inglese, con alcuni momenti di compresenza delle insegnanti.
Il percorso si presenta come originale e innovativo all’interno di una programmazione didattica solitamente molto differente.
Una ulteriore caratteristica peculiare del percorso č la cura con cui gli studenti vengono avviati alla produzione di documenti descrittivi delle attivitą svolte. Tali documenti non sono curati solamente dal punto di vista del contenuto, ma anche nella forma di presentazione, che arriva fino alla produzione di un contenitore ipertestuale, che ha richiesto l’apprendimento di un software specifico.
L’esperienza č stata molto coinvolgente e foriera di numerose soddisfazioni. Gli studenti hanno dimostrato un profondo interesse e allo stesso tempo il percorso ha sostenuto il conseguimento degli obiettivi di metodo e di costruzione di abilitą trasversali, ritenuti fondamentali nei primi anni di scuola superiore.


Macchine e innovazione tecnologica

Questa č la seconda unitą prodotta all’interno del liceo classico e si rivolge agli studenti dell’ultimo anno di corso. Le discipline coinvolte sono la storia, la filosofia e la lingua straniera.
L’elemento innovativo č costituito dall'introduzione di conoscenze relative alla tecnologia e all’economia che sono estranee al curricolo degli studi classici, per porle in relazione alle conoscenze e alle abilitą trasversali, gią sviluppate negli studenti in ambiti differenti.
Il tema sviluppato č il ruolo e il significato delle macchine utensili nello sviluppo tecnologico e nella evoluzione economica, anche con riferimento al contesto locale. Gli argomenti svolti sono riassumibili in dettaglio nel seguente elenco: le specializzazioni produttive storiche dell’area bolognese, il moderno distretto industriale, i fattori che sostengono le innovazioni all’interno di un distretto industriale, il cambiamento tecnologico nell’industria delle macchine utensili, i concetti di convergenza tecnologica e di squilibrio tecnologico, lo sviluppo industriale nella cittą di Modena.
La metodologia utilizzata prevede un alternarsi di lezioni frontali, letture guidate di testi (un saggio di Nathan Rosenberg), dialogo e sintesi guidata, lavoro per gruppi per la redazione di schede e questionari. A questo si integrano due momenti particolari: la visita al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna e l’incontro con gli studenti della scuola media che, nell’ambito del progetto MEMO, hanno lavorato sulla storia del quartiere industriale di Modena.
Anche questo percorso si č svolto in un clima di generale soddisfazione e di piena partecipazione degli studenti coinvolti. La cura della redazione dei testi prodotti dagli studenti č giunta fino alla creazione di un ipertesto disponibile su cd rom.

[Ultimo aggiornamento: 02/04/2013 17:09:32]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito