Il Diario di Viaggio è una sezione del museolaboratorio che documenta gli esiti del viaggio di Officina Emilia attraverso le imprese del distretto modenese della meccanica: una documentazione ricca e articolata che dimostra la varietà produttiva di questo dinamico distretto, testimoniando anche le elevate caratteristiche tecnologiche dei prodotti realizzati.
Sono esposti circa 200 artefatti: pezzi meccanici, prodotti di scarto delle lavorazioni, anime per la fusione, sfridi di fusione, utensili, modelli ad uso didattico, altri materiali donati da imprese locali.
Vietato non toccare sintetizza lesperienza che proponiamo al visitatore.
Oltre a toccare e maneggiare i pezzi esposti, il visitatore può consultare le informazioni tecniche che documentano ogni artefatto
Per ogni artefatto, e per ogni impresa, sono state raccolte alcune informazioni, grazie alla preziosa collaborazione dei donatori e dei ricercatori del Dipartimento di Ingegne-ria meccanica dell Università di Modena e Reggio Emilia. Queste informazioni sono consultabili nei computer disposti nel museolaboratorio che permettono laccesso a un database che consente al visitatore di decidere se approfondire la conoscenza delle imprese che hanno prodotto lartefatto, oppure se indagare più specificatamente le caratteristiche dellartefatto.
La scheda-artefatto contiene indicazioni tecniche: peso, dimensioni, tipo di materiale, contesto duso
La scheda-impresa contiene la descrizione delle attività dellimpresa, delle lavorazioni che esegue e una serie di informazioni di tipo economico (fatturato, mercati di sbocco e di approvvigionamento, investimenti), nonché informazioni sulle tecnologie utilizzate.
[Ultimo aggiornamento: 01/05/2015 18:18:39]
In attesa che i pezzi riemergano dalle casse in cui sono stati conservati, le informazioni sul diario di viaggio di Officina Emilia sono ora consultabili on line: una ricca documentazione sulle imprese partner di OE e sulle mille e mille specializzazioni, tecnologie, materiali, intrecci intersetteriali dell'industria meccanica emiliana. A chi aveva usato il Muselaboratorio (per le attività di ricerca, o durante i laboratori didattici, nei workshop o nelle aperture al pubblico) ricordano l'interesse che suscitava toccare e analizzare quegli artefatti, raccolti nel corso delle visite alle imprese partner di Officina Emilia.
L'applicazione web creata da Officina Emilia per documentare il diario di viaggio è attualmente in uso nel progetto "Quale produzione meccanica serve per nutrire il pianeta?"
Il progetto Diario di viaggio è stato realizzato da Paolo Levoni, Giulia Piscitelli, Rossella Ruggeri e Stefania Sardo con il coordinamento scientifico di Elena Bassoli, Francesco Guerra e Margherita Russo. L'applicazione web è stata realizzata da Sata srl
[Ultimo aggiornamento: 01/05/2015 18:22:45]
| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito