Ti trovi qui: HOME » OE con le scuole » museolaboratorio » Il patrimonio

Il patrimonio

Il museolaboratorio espone macchine, attrezzi, strumenti, artefatti caratteristici delle lavorazioni meccaniche e della produzione delle industrie locali. Tale patrimonio è in continuo accrescimento, grazie a sempre nuove acquisizioni e a donazioni di materiali da parte delle imprese locali.
A questo patrimonio, che arricchisce la parte espositiva del museolaboratorio, si aggiunge una raccolta di materiali cartacei e audiovisivi: interviste e testimonianze, indagini storiche, ricerche bibliografiche a cura del Centro documentazione e informazione.
Per quanto riguarda le macchine utensili esposte, si è scelto di privilegiare la scelta di macchine tradizionali in grado di effettuare le lavorazioni meccaniche più comuni. Rispetto alle più moderne macchine a controllo numerico, infatti, esse consentono al visitatore di seguire il lavoro che sono in grado di compiere e di assistere così alle progressive trasformazioni dei materiali.
Sono inoltre a disposizione dei visitatori attrezzi e strumenti, sia di tipo analogico che digitale, che consentono di montare e smontare, monitorare e collaudare gli artefatti e, in genere, i prodotti delle lavorazioni meccaniche esposti.
Per approfondimenti, consulta la sezione documenti.

[Ultimo aggiornamento: 31/05/2010 17:21:10]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito