Ti trovi qui: HOME » Officina Emilia » Documenti » Contributi generali

Exfo. La fabbrica col cortile.

Testi di  Sebastiano Brusco, Andrea Costa, Giulia Piscitelli, Rossella Ruggeri, Attilio Trebbi
Presentazione di Margherita Russo | Fotografie di William Guerrieri |
Edizione Artestampa, 2008 | 80 pagine € 18,00 | con CD-ROM | ISBN 978-88-89123-49-2

Exfo. La fabbrica col cortile. Storia e architettura è il primo degli Album di Officina Emilia.
Il titolo allude all’edificio delle ex Fonderie Riunite di Modena: con il richiamo al registro orale dell’espressione corrente si è voluto sottolineare, anche nel lessico, il legame forte che lega questa storica fabbrica all’identità locale.

L’edificio è oggi oggetto di attenzione in relazione al suo futuro riuso. Su questo tema l’Amministrazione comunale ha promosso il 9 gennaio 2007 un progetto partecipativo dal quale è scaturita la proposta “DAST – Design, Arte, Scienza e Tecnica”.

L’album illustra l’edificio e i suoi caratteri architettonici - la lunga e simmetrica facciata, lo sviluppo imponente dei capannoni e il grande cortile centrale di forma rettangolare - ma si diffonde anche sull’area della fascia ferroviaria, sede dei primi insediamenti industriali, che ha subito trasformazioni profonde nel corso degli ultimi cento anni.
Contiene informazioni e immagini, anche inedite, sullo sviluppo di un’area che ha contribuito a modellare la storia dell’intera città: gli edifici, i complessi industriali e la trama dei collegamenti stradali e ferroviari che hanno dato forma particolare a quella fase dell’industrializzazione.
I risultati della ricerca, condotta su fonti primarie e secondarie da Giulia Piscitelli in collaborazione con Andrea Costa e Rossella Ruggeri, sono integrati da una nota di Sebastiano Brusco sulla tecnologia e l’organizzazione del lavoro nelle fonderie di seconda fusione.

La vicenda storica vive anche nelle immagini: attraverso i documenti - le fotografie, i disegni, le planimetrie - ma anche attraverso il racconto di Attilio Trebbi e le testimonianze fotografiche di William Guerrieri, due itinerari che attraversano il “prima” e il “dopo” della fase attiva di questo importante impianto industriale.

L’alto valore visivo del contenuto dell’album è sottolineato dal CD-ROM offerto a corredo della pubblicazione che ha lo scopo di rendere fruibili, grazie all’alta risoluzione, i documenti più importanti emersi nel corso della ricerca - una consistente parte dei quali inediti - e consentirne l’uso da parte degli insegnanti, studenti, architetti, tecnici e amministratori che desidereranno proseguire e approfondire la ricerca.

[Ultimo aggiornamento: 02/03/2010 10:16:22]

 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito