Ti trovi qui: HOME » Officina Emilia » Area Stampa

Area Stampa. I comunicati di Officina Emilia

8 maggio 2013
Comunicato stampa 1/2013
Il Ratto al traguardo – Letture e musichea Officina Emilia
Il progetto “Il Ratto d’Europa” si concluderà con la rappresentazione “Il Ratto al traguardo – Letture e musiche” presso il museolaboratorio di Officina Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’incontro, al quale prenderanno parte il regista Claudio Longhi e gli attori della compagnia, è atteso per domenica 19 maggio 2013.

23 novembre 2012
Comunicato stampa y/2012
European Robotics Week 2012_Un robot che va a scuola
In occasione della settimana europea della robotica, organizzata da euRobotics e coordinata in Italia da Scuola di Robotica, Officina Emilia organizza un laboratorio di formazione per docenti sulla didattica con uso di micro robot: “Un robot che va a scuola. Laboratori di formazione per gli insegnanti sull’uso della robotica nella didattica”.L'appuntamento con "Un robot che va a scuola_Laboratorio di formazione per docenti sulla didattica con uso di micro robot” è per mercoledì, 28 novembre a partire dalle ore 14.15 presso la sede di Officina Emilia

12 settembre 2012
Comunicato stampa x/2012
Anteprima del progetto di ricerca SONIA la meccanica delle donne
Il 19 settembre, alle 21.15, a Officina Emilia ci sarà l’anteprima del progetto di ricerca SONIA la meccanica delle donne , dedicato alle condizioni di vita e di lavoro delle donne nel distretto meccanico di Modena.
Al termine della presentazione avrà luogo la proiezione del breve documentario “Con la testa, con le mani” di Stefano Mazza e Maddalena Vianello, realizzato nell’ambito del progetto a poche settimane dal terremoto.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amigdala , l’Enciclopedia delle donne , inGenere.it , Variazioni .

11 novembre 2011
Comunicato stampa 6/2011
European Robotics Week 2011
Officina Emilia partecipa per il primo anno alla European Robotics Week , che si svolgerà dal 28 novembre al 4 dicembre 2011, nell’ambito del progetto euRobotics promosso dalla Commissione Europea. Officina Emilia intende proporre una riflessione sulla robotica e sulle sue implicazioni nella didattica, nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana, promuovendo la conoscenza delle imprese che nel nostro territorio producono e usano robot.
Con questi obbiettivi, Officina Emilia si è resa promotrice di diversi momenti di incontro sul territorio.
Il 30 novembre, Officina Emilia incontrerà i docenti e gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
Il 1° dicembre, Officina Emilia porterà i propri laboratori di robotica presso la scuola primaria “Elsa Morante” di Reggio Emilia.
Il 3 dicembre, a partire dalle ore 16.30, vi invitiamo a Fuori i Robot! Officina Emilia, le scuole e le imprese locali con apertura straordinaria del museolaboratorio di Officina Emilia, in via Tito Livio 1, a Modena. Sarà una giornata rivolta ai partecipanti di tutte le età. Visite guidate, laboratori di robotica rivolti ai ragazzi, un incontro dedicato alla robotica e alle tecnologie di produzione, contributi video a cura del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e di alcune aziende del territorio, sono alcuni degli appuntamenti proposti. Naturalmente, non mancheranno i robot!


20 ottobre 2011
Comunicato stampa 5/2011
China and Italy School of Policy, la formazione continua a Officina Emilia
Per il secondo anno consecutivo Officina Emilia, iniziativa culturale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, aderisce alla China and Italy School of Policy promossa dal gruppo di economisti dell’Università di Ferrara.
Sabato, 22 ottobre 2011, dalle 10.00 alle 16.00, Officina Emilia ospiterà nel suo museolaboratorio di via Tito Livio 1, a Modena un folto gruppo di manager e policy maker provenienti da Canton, capitale della popolosa e ricchissima provincia cinese del Guangdong. In questa occasione, la professoressa Margherita
Russo terrà nella mattina una lezione sul tema: “L’industria meccanica in Europa e in Italia: imprese, politiche ed istituzioni”. Nel pomeriggio, la dottoressa Paola Mengoli, responsabile dei servizi educativi di Officina Emilia, terrà una lezione su “Istruzione e sviluppo: le esperienze di UniMORE a sostegno del sistema dell’istruzione”.

30 settembre 2011
Comunicato stampa 4/2011
Se gli insegnanti si incontrano_OE con le scuole tra esperienze e nuovi progetti
L’iniziativa segna la ripresa delle attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Si terrà martedì, 11 ottobre 2011, alle ore 17.00, presso gli spazi di Officina Emilia, in via Tito Livio 1, a Modena.
Officina Emilia dà appuntamento agli insegnanti per presentare le attività conclusive della sperimentazione dei laboratori didattici, che coinvolgeranno alcune scuole selezionate tra i mesi di ottobre e dicembre 2011, e per riflettere insieme sulle esperienze dell’anno appena trascorso.

11 maggio 2011
Comnicato stampa 3/2011
Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: workshop “Istruzione e sviluppo economico a Modena nel Novecento”
Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, Officina Emilia, laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica, presenta, in collaborazione con il Comitato 150 Modena, il workshop “Istruzione e sviluppo economico a Modena nel Novecento” che si terrà giovedì 26 maggio 2011, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso la sede di via Tito Livio 1. Il workshop affronterà l’evoluzione del rapporto tra il sistema educativo e il sistema economico nella provincia di Modena con particolare riferimento al Novecento.
> scarica la cartella stampa completa

6 aprile 2011
Comunicato stampa 2/2011
L'un l'altro. Imparare, lavorare, vivere insieme
L'un l'altro. Imparare, lavorare, vivere insieme è l’evento che il museolaboratorio di Officina Emilia propone in occasione dell’edizione 2011 dell’iniziativa “Musei da Gustare”. La scelta di aderire alla manifestazione sia legata alla volontà di far conoscere Officina Emilia come luogo delle relazioni fra insegnanti, studenti, imprenditori, lavoratori, ricercatori, educatori e artisti, impegnati a qualificare una conoscenza attiva del contesto locale, preziosa per sostenerne le trasformazioni economiche e sociali. Officina Emilia aprirà i propri spazi al pubblico per l’occasione, offrendo un vasto calendario di incontri, laboratori, viste guidate, video e istallazioni.

31 marzo 2011
Comunicato stampa 1/2011
Giornata di studi sul patrimonio archeologico industriale nel territorio modenese
Officina Emilia parteciperà con una comunicazione sul progetto partecipativo delle ex-Fonderie Riunite di Modena alla Giornata di studi sul patrimonio archeologico industriale nel territorio modenese, organizzata dalla sezione regionale emiliano-romagnola dell’Associazione Italiana per il patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), in collaborazione con l’associazione Italia Nostra, il Comune e la Provincia di Modena e l’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna.

4 aprile 2010
Comuncato Stampa 1/2010
La Ciclo! Meccanica, storia e cultura di un mezzo di trasporto sostenibile
La Ciclo! Meccanica storia e cultura di un mezzo di trasporto sostenibile è l’evento che il museolaboratorio di Officina Emilia propone in occasione dell’edizione 2010 dell’iniziativa “Musei da Gustare”. Esposizioni di collezioni d’epoca, presentazioni di libri e di esperienze di viaggio su due ruote, laboratori e attività di riparazione e manutenzione, proiezioni di video e fotografie per esplorare qualità, opportunità e bellezza di un mezzo di trasporto “lento”, molto amato nel nostro territorio, che pare stato inventato per dare il massimo della libertà a tutti e il massimo della democrazia a una città.

12 settembre 2009
Comunicato stampa 3/2009
MIQUA_Improving the quality of the pre-university education system
Cinque giorni di approfondimento alle trasformazioni del sistema di istruzione pre-universitaria svolgendo un confronto tra la realtà italiana e la statunitense. Attesi a Modena, da lunedì 14 a venerdì 18 settembre, studiosi dell’Università dell’Arizona. (.doc, 220Kb)

26 marzo 2009
Comunicato stampa 2/2009
Convegno "Scienza, tecnologia e società. L’offerta di Officina Emilia 2009-2010 per le scuole, le agenzie formative e le imprese"
Convegno di presentazione dell'offerta didattica di Officina Emilia per l'anno scolastico 2009/2010. (.pdf, 148Kb)

20 gennaio 2009
Comunicato stampa 1/2009
Convegno "“Network di imprese tra globalizzazione e radicamento territoriale: l’industria meccanica in provincia di Modena”
Convegno di presentazione dei risultati dell'indagine MetalNet. (.pdf, 141Kb)

14 settembre 2008
Comunicato stampa 3/2008
Officina Emilia: al via i laboratori e le visite
Dall'11 settembre sono aperte le iscrizioni ai laboratori proposti da Officina Emilia. (.pdf, 85,9 Kb)

16 maggio 2008
Comunicato stampa 2/2008
Squadra modenese partecipa alla competizione di robotica "Rome cup 2008" per I.T.I Corni e Officina Emilia
Una squadra di studenti del Liceo Scientifico Tecnologico “F. Corni” di Modena ha partecipato, il 15 maggio, al 2° Trofeo internazionale di Robotica “Rome Cup 2008”, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, che si è svolto in Campidoglio. La squadra si è classificata quarta nella sezione Junior Explorer con il robot “dottor Basgap”. (.pdf, 85,9 Kb)

4 aprile 2008
Comunicato stampa 1/2008
Benvenuta città a Primavera Meccanica
L’iniziativa Primavera meccanica accompagnerà la fase di allestimento del museolaboratorio di Officina Emilia fino all’inaugurazione prevista nel mese di settembre 2008. Si tratta di un evento della durata di due mesi (aprile-maggio 2008) durante i quali avranno luogo nella sede del museolaboratorio incontri e contatti con ricercatori universitari, scuole, imprese, mondo del lavoro e istituzioni locali. (.pdf, 103 Kb)

13 marzo 2007
Comunicato stampa 1/2007
Officina Emilia: "Comprendere il contesto locale in modo attivo"
L'evento conclusivo del progetto Officina Emilia start up - Promo, dedicato in particolare alle scuole, con la partecipazione degli Assessori Paola Manzini, Silvia Facchini e Adriana Querzè. (.doc, 25 KB)

6 novembre 2006
Comunicato stampa 1/2006
Officina Emilia: al via il cantiere
L'inizio dei lavori nella futura sede del museo laboratorio in via Tito Livio 1 a Modena (.doc, 217 KB)

 

[Ultimo aggiornamento: 10/06/2013 22:46:51]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2021 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito