Ti trovi qui: HOME » Officina Emilia » Prodotti multimediali

Prodotti multimediali

Diario di viaggio
Quasi 200 pezzi raccolti nelle visite alle imprese partner di Officina Emilia sono documentati grazie all'applicazione web creata da OE per catalogare e consultare on line le informazioni sugli exhibits del diario di viaggio, che documenta gli esiti del “viaggio” di Officina Emilia attraverso le imprese del distretto modenese della meccanica: una documentazione ricca e articolata che dimostra la varietà produttiva del distretto meccanico, testimoniando anche le particolari caratteristiche tecnologiche dei prodotti realizzati.

Documentare il lavoro
Sono stati realizzati due prodotti multimediali (una videoinstallazione e nove serie di videointerviste) che dal 2009 fanno parte stabilmente dell’allestimento e della documentazione del museolaboratorio.
- I luoghi, le persone, le macchine, il lavoro (riprese e regia di Sara Pozzoli, durata di 40’): una rassegna della ricca gestualità del lavoro nel paesaggio sonoro dell'officina che mira a produrre l’effetto di coinvolgimento dei visitatori attraverso un’esperienza visiva e sonora.
- Parole di lavoro. Lavoratori nelle imprese del distretto modenese della meccanica (di Sara Pozzoli e Filippo Tantillo, durata media di ciascun video 6-7’): nove serie di videointerviste che presentano, attraverso i racconti di trentacinque lavoratori, una galleria di testimonianze su esperienze umane e di lavoro.
I video sono accompagnati da un opuscolo esplicativo del progetto.
gennaio 2009

Exfo.La fabbrica col cortile
Nel CD-ROM allegato alla pubblicazione  è consultabile la documentazione raccolta durante la ricerca e che solo in parte è stato possibile riprodurre nell’album. Lo scopo è rendere accessibile questo materiale nella versione digitale per favorire una conoscenza puntuale del contesto territoriale e dell’edificio.
Gennaio 2008

Raccontiamoci la storia
Studenti dell’ultimo anno di Scuola Media e dell’ultimo anno di Liceo Classico scambiano  e intrecciano le loro esperienze di ricerca sulla storia dello sviluppo dell’industria locale.
L'opuscolo allegato al CD-ROM racconta questa particolare esperienze di ricerca storica. ll cd-rom presenta sotto forma di ipertesto l'esperienza didattica, realizzata allo scopo di sperimentare percorsi di ricerca storica sullo sviluppo industriale della città di Modena con classi di studenti di scuole ed età diverse.
Anno Scolastico 2001-2002

[Ultimo aggiornamento: 01/05/2015 18:17:25]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2018 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito