Con grande successo, si è concluso nel I° Istituto Comprensivo di Modena, il doppio ciclo di laboratori di robotica realizzati utilizzando i materiali e le procedure già messe a punto da Officina Emilia dell'Università di Modena e Reggio Emilia . Finanziati dal PON-FSE, un ciclo di laboratori è stato realizzato nel corso dellanno scolastico, coinvolgendo 25 alunni di classi quarte e quinte. Un secondo ciclo si è svolto durante lestate ed è stato finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità, con il coinvolgimento di 25 alunni, soprattutto ragazze. Il coordinamento scientifico è stato della professoressa Margherita Russo (DEMB e CAPP) e della Dottoressa Paola Mengoli (CAPP), la direzione della docente Patrizia Malagoli, del professor Pietro Bonora e di Elisa Leoni, animatrice e atelierista. Le esperienze realizzate con questi due cicli di laboratori saranno replicate nelle classi dellIstituto Comprensivo e di altre scuole modenesi, che possono utilizzare i materiali didattici di Officina Emilia. Dopo il 2014, quando il Museolaboratorio è stato chiuso, sono continuate le pubblicazioni scientifiche dei risultati del lavoro di ricerca-azione di Officina Emilia con le scuole e, nellottobre 2017, si è perfezionata una convenzione con lIstituto Comprensivo 1, a cui lUniversità ha ceduto in comodato duso gratuito, numerosi materiali didattici, inclusi i kit di robotica educativa, che costituivano il patrimonio del Museolaboratorio. Questi materiali, per convenzione, possono essere condivisi con altre scuole del territorio, che ne facciano richiesta e trovino un accordo con lIstituto titolare della convenzione. Questa nuova vita dei materiali e delle esperienze ideate, sperimentate, validate e documentate nel corso della ricerca-azione colma il disagio creato nelle scuole dalla decisione di chiudere il Museolaboratorio. I risultati dellultimo anno nellIstituto Comprensivo 1 sono solo uno dei segnali di quanto profondamente abbia inciso la ricerca-azione di Officina Emilia: la sua efficacia si misura nel medio periodo con le testimonianze relative agli apprendimenti degli allievi coinvolti direttamente e indirettamente - oltre 6 mila studenti hanno fatto esperienze di robotica educativa e di tinkering grazie a Officina Emilia - ma si misura anche dalla presenza attiva sul territorio di un gruppo di insegnanti capaci di utilizzare in modo multidisciplinare gli stimoli e le metodologie che hanno incontrato a Officina Emilia. Oltre alla valutazione controfattuale dei nuovi laboratori, i cui risultati saranno disponibili in autunno, la collaborazione tra Università e lIstituto Comprensivo 1 andrà avanti e alimenterà le evidenze quantitative e qualitative per una valutazione dei percorsi didattici che innovano leducazione tecnologica contestualizzata. |
[Ultimo aggiornamento: 07/11/2020 11:29:00]
Nel corso della sua carriera lavorativa Rodolfo ha avuto modo di apprendere e sperimentare diverse mansioni, sempre in ambito metalmeccanico da tornitore a direttore di produzione, lavorando presso diverse ditte. La sua passione per il lavoro di meccanica di precisione lo ha portato a costruire nel suo laboratorio ad uso personale, una rettificatrice di dimensioni ridotte
xsi è concluso nel I° Istituto Comprensivo di Modena, il doppio ciclo di laboratori di robotica realizzati utilizzando i materiali e le procedure già messe a punto da Officina Emilia
xsaggio di Paola Mengoli e Margherita Russo, pubblicato nel volume Economy, Employment and Skills: European, Regional and Global Perspectives in an Age of Uncertainty
xarticolo di Paola Mengoli e Margherita Russo, pubblicato da Mondo Digitale, 1/2018
xCall for abstract - convegno | Università degli Studi di Milano-Bicocca | 20 Maggio 2017 | scadenza presentazione proposte: 3 aprile
xPaola Mengoli e Margherita Russo pubblicano un contributo sull'esperienza di Officina Emilia nel Quaderno n. 59/2017 della Fondazione Giacomo Bordolini: CITIES AS ENGINES OF INNOVATION AND INCLUSIVE GROWTH. A Transatlantic Journey EU-USA
x| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2024 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito