Ti trovi qui: HOME » OE con le scuole » Laboratori_online » Fanti ferrosi

Fanti ferrosi

Tipologia
Laboratorio
Destinatari
Scuola primaria 3°, 4° e 5° classe
Finalità
Il laboratorio conduce i bambini e le bambine ad osservare e ad usare minuscoli oggetti di metallo. La minuteria metallica a volte è chiaramente visibile negli oggetti di uso quotidiano, altre volte è ben nascosta. I bambini e le bambine si interrogano sul ruolo di questi piccoli oggetti nella costruzione di oggetti comuni, ne scoprono i nomi e le caratteristiche. Conoscono la storia di chi li produce in fabbriche vicine e molto lontane.
Il laboratorio intende sviluppare la capacità manuale e la capacità di osservazione. Si sperimenta una pratica di categorizzazione e costruzione di classi di appartenenza. Si introducono alcuni elementi semplicissimi delle tecnologie meccaniche.
Si sollecita un pensiero e una pratica creativa a partire da stimoli “meccanici” e si sollecita la competizione nella precisione e nel rispetto delle regole.
Descrizione
Gli alunni hanno a disposizione una scatola con minuteria metallica di diversa dimensione e fattura. Scoprono i nomi dei pezzi e compiono un esercizio di classificazione.
Riconoscono la minuteria di alcuni oggetti di uso quotidiano e ne verificano il ruolo.
Procedono al montaggio della minuteria metallica per costruire i pezzi di una scacchiera, gareggiando tra loro sulla precisione e sui tempi.
Durata
Circa 2,5 ore con intervallo
Documenti
> documentazione completa
Informazioni
> prenota questo laboratorio
> contatti
> costo e modalità di pagamento

[Ultimo aggiornamento: 29/05/2016 18:40:45]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito