Ti trovi qui: HOME » OE con le scuole » Laboratori_online » La bici da vicino

La bici da vicino

Tipologia
Laboratorio
Destinatari
Scuola primaria, 5° classe
Finalità
La bicicletta è un prodotto industriale noto e straordinariamente adeguato per consentire molteplici osservazioni di tipo scientifico (fisica, matematica, chimica dei materiali), tecnologico (ruota, sterzo, catena, cambio, fasi di produzione, operazioni, macchinari) e sociale (educazione stradale, sostenibilità).
Gli studenti prendono contatto con i concetti di base della produzione industriale e li connettono con alcune conoscenze di base scientifiche e matematiche.
Affrontano tematiche connesse con il lavoro degli adulti nell’industria e si interrogano sulle relazioni tra ciò che si impara a scuola e ciò che costituisce l’ambiente di lavoro e di vita degli adulti.
Descrizione
Gli studenti, a partire dall’osservazione del funzionamento della bicicletta, confrontano diverse situazioni di cambiamento del moto (da circolare a rettilineo) e diverse situazioni di equilibrio. Smontano il "movimento centrale" di una bicicletta, ne riconoscono i componenti e li identificano nei disegni tecnici tradizionali. Osservano le fasi di lavorazione di uno dei componenti e in particolare le operazioni di tornitura. Rimontano i componenti per riprodurre la situazione iniziale. Numerose connessioni sono possibili con la fisica, la matematica, la storia, l'economia e la geografia.
Durata
Circa 3 ore con intervallo
Documenti
> documentazione completa: si veda il laboratorio "Quante cose ci sono dentro, da adattare per la Scuola Primaria
Informazioni
> prenota questo laboratorio
> contatti
> costo e modalità di pagamento

[Ultimo aggiornamento: 29/05/2016 18:34:59]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito