Ti trovi qui: HOME » OE con le scuole » Laboratori_online » Ferro, arnesi e macchinari

Ferro, arnesi e macchinari

Tipologia
Visita guidata alle installazioni del Museolaboratorio con attività
Destinatari
Scuola dell’infanzia 5 anni
Scuola primaria 1° e 2° classe
Finalità
Il Museolaboratorio di Officina Emilia si presta alla costruzione di percorsi di apprendimento molto particolari, che coinvolgono i bambini e le bambine, attraverso rumori, suoni, odori, immagini, oggetti inusuali e macchinari incombenti, con la possibilità di manipolare materiali, attrezzi e prodotti.
L’osservazione diretta delle trasformazioni prodotte da un tornio industriale e l’incontro con l’operaio che lo usa per trasformare il ferro avvicinano anche i piccoli alla conoscenza guidata degli ambienti di lavoro. Diventano accessibili alcuni attrezzi di uso comune, che sono spesso presentati ai bambini come “pericolosi” e da "non toccare". La manualità fine viene coltivata con arnesi diversi da quelli contenuti nell’astuccio di scuola: cacciavite, martelli, pinza e chiave inglese. La fantasia e la creatività si coltivano anche con trucioli di pezzi di ferro tornito.
Descrizione
La visita guidata prevede l'osservazione di arnesi, materiali, prodotti industriali e macchinari in funzione, oltre all'interazione con l’operaio che produce i trucioli di ferro.
I tutor di Officina Emilia introducono narrazioni e sollecitazioni inerenti agli oggetti e ai macchinari in esposizione.
La fase di laboratorio si svolge in maniera itinerante: la classe è divisa in gruppi che si alternano tra le differenti aree attrezzate per attività di animazione e manipolazione di oggetti, verbalizzazione e disegno libero.
Durata
Circa 2 ore con intervallo
Documenti
> documentazione completa
Informazioni
> prenota questo laboratorio
> contatti
> costo e modalità di pagamento



 

 

[Ultimo aggiornamento: 29/05/2016 18:29:09]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito