Ti trovi qui: HOME » OE con le scuole » Laboratori_online » Quante cose ci sono dentro

Quante cose ci sono dentro?

Laboratorio
Scuola secondaria di secondo grado.
Il laboratorio ha tre modalità di svolgimento in relazione all’età degli studenti e al grado di istruzione.
Finalità
Il laboratorio promuove l’educazione tecnologica di base, intesa come conoscenza ed esperienza delle tecniche di produzione e delle caratteristiche dei prodotti dell’industria.
Sono previste attività concrete di montaggio e smontaggio di parti di prodotti industriali. Viene promossa la comprensione di importanti concetti di meccanica, di organizzazione della produzione tra imprese e di organizzazione del lavoro dentro un’impresa.
L’attenzione è sulla comunicazione all’interno delle comunità di tecnici e sulla documentazione che accompagna l’organizzazione della produzione. Il laboratorio si completa con la descrizione dei cambiamenti del lavoro di alcune figure professionali dell’industria meccanica.
Descrizione
Gli studenti smontano il “movimento centrale” di una bicicletta, ne riconoscono i componenti, osservano i disegni tecnici, bi e tridimensionali e i documenti tipici dell’organizzazione della produzione. Osservano le fasi di lavorazione di un componente. Distinguono tra produzione e montaggio. Incontrano la divisione del lavoro tra imprese e le relazioni di fornitura di lavorazioni. Rimontano i pezzi per riprodurre la situazione iniziale.
Discutono del cambiamento del lavoro del disegnatore-progettista e di altre figure professionali coinvolte nella produzione industriale.
Circa 3,5 ore con intervallo
> documentazione completa
> prenota questo laboratorio
> contatti