Ti trovi qui: HOME » OE con le scuole » Laboratori_online » Funziona così

Funziona così... guardiamoci dentro

Tipologia
Laboratorio
Destinatari
Scuola primaria 1° e 2° classe
Finalità
Il laboratorio conduce i bambini e le bambine ad osservare le parti che compongono un prodotto industriale, ad interrogarsi sul suo funzionamento, ad interpretare il movimento dei meccanismi, a scoprire che anche i particolari più piccoli hanno un ruolo nella costruzione e nel funzionamento di un oggetto.
Il laboratorio intende sviluppare la capacità manuale di usare attrezzi comuni e la capacità di comunicare con precisione. Si introducono elementi semplicissimi delle tecnologie meccaniche. Si sollecitano pratiche creative a partire da stimoli “meccanici”.
Descrizone
Un’attenta e ricca esplorazione degli oggetti del “Diario di viaggio” del Museolaboratorio, avvia le attività. Il percorso sviluppa l’osservazione di diversi materiali metallici, plastici e naturali, di prodotti delle officine meccaniche con forme, misure e pesi differenti. I bambini e le bambine osservano direttamente la tornitura del ferro e la produzione dei trucioli.
Divisi in gruppi, osservano un mouse e successivamente una biro, passando attraverso queste “tecnologie” per la scrittura, identificano e descrivono il loro funzionamento e fanno ipotesi sui meccanismi. Procedono a smontare i due oggetti, verbalizzano le fasi e descrivono gli attrezzi necessari, osservano le parti, interpretano il movimento dei meccanismi che produce il funzionamento. Producono un disegno delle parti, dei componenti e dell’insieme. Rimontano gli oggetti sperimentando la reversibilità dei processi.
Al termine sono stimolati alla creazione autonoma in forma grafica e usando materiali poveri.
Durata
Circa 2,5 ore con intervallo
Documenti
> documentazione completa
Informazioni
> prenota questo laboratorio
> contatti
> costo e modalità di pagamento

[Ultimo aggiornamento: 29/05/2016 18:30:08]

 
 

| e-mail info.oe@Unimore.it | © 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy
mappa del sito