Ti trovi qui: HOME » Officina Emilia » I progetti dal 2000 » MEMO 2001-02

Il documentario "M.E.M.O"

Nel maggio 2007, Officina Emilia è stata contattata da Rai Educational per girare un documentario relativo al progetto "M.E.M.O", svolto nel 2001-2002.

L'obiettivo era quello di creare un documentario di circa 15 minuti da inserire nel progetto Explorascuola, una produzione Rai Educational realizzata nell'ambito di un progetto di convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Rai, volto a offrire a insegnanti e studenti la possibilità di arricchire e approfondire la cultura scientifica e tecnologica. Uno dei moduli di questo progetto è dedicato alle eccellenze nella scuola; proprio in questo ambito si è inserito il documentario "M.E.M.O"

La regia del documentario è di Massimo Frittelli; la sceneggiatura è stata elaborata dallo stesso insieme a Paola Mengoli e Rossella Ruggeri.

Il documentario è stato girato tra il 15 e il 16 maggio; in quei giorni sono stati contattati alcuni dei collaboratori del progetto M.E.M.O, in modo da dare un'idea più completa possibile di quanto era stato fatto. Si è cercato di seguire lo stesso principio anche nella scelta dei luoghi dove effettuare le riprese: infatti queste si sono svolte presso tutte le scuole interessate dal progetto (Scuola Elementare "Giovanni XXIII", Scuola Media "Ferraris", Liceo Classico "Muratori", I.PS.I.A "Corni) e in alcuni luoghi significativi della città (, il Villaggio Artigiano, le ex Fonderie Riunite).

Il documentario è andato in onda in prima visione il 6 giugno e in replica il 7 luglio 2007.

Guarda il video